Diversità e Inclusione

La promozione e la realizzazione di una cultura e di pratiche di Diversità Equità ed Inclusione sono considerate essenziali per guidare e gestire il cambiamento e l'innovazione responsabilmente, in linea con i principi affermati dalla Carta dei Valori del Credito Cooperativo, dal Codice etico della Capogruppo e dalla Carta degli Impegni di Gruppo in materia di Diritti Umani creando un contesto che:

  • afferma lo spirito di cooperazione e di accoglienza che caratterizza la cultura e le relazioni del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea per il quale reciprocità e rispetto favoriscono la rimozione delle barriere a favore della fluidità di relazioni tra i vari stakeholders;

  • valorizza l’unicità delle persone, con effetti positivi sulla motivazione, sulla performance individuale, sul senso di appartenenza, per assicurare il benessere individuale e organizzativo che garantiscono una maggiore produttività aziendale;

  • favorisce il riconoscimento del Gruppo come soggetto di riferimento nel mercato del lavoro e dei capitali;

  • contribuisce al raggiungimento degli obiettivi declinati all’interno del piano di sostenibilità;

  • favorisce la crescita e lo sviluppo del personale, nel rispetto del principio delle pari opportunità;

  • riconosce e valorizza le competenze dei propri dipendenti;

  • garantisce la tutela dell’integrità psico-fisica dei lavoratori e il rispetto della loro personalità morale;

  • garantisce la dignità di ciascuna persona e la prevenzione contro ogni forma di discriminazione.

Parità di Genere

Nel più generale ambito della “Politica di Gruppo in materia di Diversità Equità e Inclusione” contenente indirizzi, principi di riferimento ed impegni del Gruppo BCC Iccrea, Banca delle Terre Venete condivide e persegue anche i valori che ispirano la normativa UNI PdR 125:2022 sul Sistema di Gestione per la Parità di Genere in coerenza con gli obiettivi della Missione 5 (“Inclusione e coesione”) individuati nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per il conseguimento ed il potenziamento delle politiche di genere delle aziende. 

La Banca riconosce l’importanza strategica, economica e sociale di interventi mirati, tesi a colmare i divari di genere e coerenti con la prospettiva segnata dalla normativa nazionale ed europea sul tema, espressione del più ampio Obiettivo 5 segnato dall’Agenda 2030 ONU. L’impegno del nostro Istituto è di accrescere e migliorare il proprio piano d’azione e nel contempo promuovere l’evoluzione culturale nei rapporti interni, nelle relazioni esterne con soci e clienti e nel tessuto sociale del territorio in cui opera. 

A tal fine il Consiglio di amministrazione ha deliberato di avviare il percorso per la Certificazione della parità di genere e di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR125:2022, quale strumento per assicurare la parità di genere con specifico riferimento alla presenza ed alla crescita professionale femminile, valorizzando la cultura inclusiva e l’attivazione di processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile.

I principi e gli impegni per la parità di genere sono enunciati nel Documento Programmatico di Politica per la Parità di genere.