La nostra strategia ESG

La sostenibilità è un valore che ispira la nostra azione fin dalle sue origini, un principio presente nell’art. 2 dello Statuto: "la Banca ha l’obbiettivo di migliorare le condizioni morali, favorire la coesione sociale e la crescita sostenibile del territorio nel quale opera”.
Oggi Banca delle Terre Venete si sente ancora più motivata nel proseguire su questa mission, sostenendo attivamente la transizione ecologica e digitale delle aziende e dei  privati particolarmente attenti alle tematiche ambientali, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Una guida per le micro e piccole imprese: lo scoring ESG

Abbiamo messo a disposizione della clientela imprese, grazie al supporto del Gruppo BCC Iccrea, l’accordo con Crif, che consente la valutazione della propria posizione sul tema sostenibilità ESG all’interno della Value chain (clienti/fornitori) compilando un questionario posto in una specifica piattaforma digitale denominata OBIETTIVO ESG.

Conoscere l’"as is", lo stato di fatto, è il primo passo su cui poi impostare la strategia prospettica di sostenibilità dell’azienda, "to be". Fornitori e clienti devono essere valutati con gli stessi principi che definiscono il livello ESG di un’azienda, in modo da poter avere un quadro corretto della loro sostenibilità.

Lo scoring ESG esprime la valutazione di sostenibilità complessiva per i tre pilastri (Environmental, Social e Governance). La piattaforma restituisce anche utili suggerimenti sulle linee di azione da sviluppare per migliorare il grado di sostenibilità dell’azienda.

L’accreditamento del proprio livello di sostenibilità è molto richiesto oggi da aziende e capofiliera/player finanziari.

Il supporto di Banca delle Terre Venete per l'accesso ai fondi PNRR

Sono in arrivo importanti agevolazioni dal PNRR che stanzia risorse per sostenere la transizione energetica e digitale. Grazie al supporto del Gruppo Bcc Iccrea, abbiamo a disposizione un nuovo strumento,  ad uso interno, BCC PNRR RADAR, utilizzato dai nostri Gestori Corporate, che ci consentirà di suggerire alle imprese delle opportunità di finanza agevolata e di poterle gestire con la partnership di Finservice.

Come procedere alla valutazione ESG

Compilazione questionario in autonomia

Accedere al portale attraverso il link.
La valutazione completa (questionario “esteso”)  si compone di 30/35 domande per le piccole e micro imprese.
Ne uscirà un attestato per l’azienda, che potrà pubblicare sul proprio sito web e sui canali Social, con lo scopo di darne maggiore evidenza e rendere noto al mercato il proprio impegno verso le tematiche ESG.

Compilazione questionario assistita

I nostri Gestori Corporate o specialisti di filiale ti potranno guidare nella compilazione del questionario: lascia i tuoi dati  e ti ricontatteremo per un appuntamento.

 
Controllo di sicurezza
Questa domanda serve per impedire l'invio automatico di spam.
Digita il codice numerico visualizzato nell'immagine oppure rispondi alla domanda nella versione testuale.

Controllo di sicurezza
Questa domanda serve per impedire l'invio automatico di spam.
Digita la risposta alla domanda oppure utilizza la versione con immagine.