Mission

La mission di Banca delle Terre Venete è definita dall'art. 2 dello Statuto Sociale, dalla lettura del quale emergono due imprescindibili principi: lo sviluppo sostenibile e il riferimento alla Carta dei Valori del Credito Cooperativo.

Per la nostra banca perseguire lo sviluppo sostenibile significa assumere decisioni conformi allo Statuto che conducano, nel medio e lungo termine, ad una responsabile ed equilibrata crescita secondo i criteri ESG (Environmental, Social, Governance), ovvero in ambito ambientale, sociale e di governo societario, per creare valore per tutti gli stakeholders - clienti, soci, dipendenti - ma anche per le due categorie "silenti" rappresentate dai giovani e dall'ambiente.

La Carta dei Valori del Credito Cooperativo contiene i criteri di comportamento che da sempre guidano le scelte delle BCC: tali valori sono stabili nel tempo e rivolti a creare vantaggio alla banca e alle comunità interne ed esterne, innescando un circolo virtuoso che porti ad un beneficio generale.

I valori cardine per Banca delle Terre Venete sono: la promozione della persona; l'impegno a creare valore economico, sociale e culturale a beneficio dei Soci e della comunità locale; lo stile cooperativo; la partecipazione attiva dei giovani nel percorso di innovazione; l'attenzione per i bisogni dei più deboli, della sanità e della scuola; il rispetto per l'ambiente.

Scarica il Profilo aziendale