Crowdfunding: il dono della comunità

Il progetto dedicato alle realtà del Terzo Settore del nostro territorio

La parola “crowdfunding” si può tradurre con “finanziamento dalla folla”, in quanto composta da da Crowd=folla più Funding=Finanziamento. Si riferisce allo strumento che permette di sfruttare le potenzialità del web per raccogliere le risorse necessarie a realizzare un progetto imprenditoriale, sociale, sportivo, culturale o civico, puntando al coinvolgimento di molte persone.

Banca delle Terre Venete lancia nel 2023 la quarta edizione del progetto “Crowdfunding: il dono della comunità”, nel campo del “donation & reward crowdfunding”, proponendo questo strumento innovativo alle realtà del territorio che necessitano di risorse per progetti di valenza sociale, culturale, turistica, sportiva e civica. L’obiettivo del progetto consiste nello sviluppare campagne di crowdfunding che incidano positivamente sul territorio in cui la banca opera, perseguendo l’attività di responsabilità sociale d’impresa, da sempre principio ispiratore e mission delle banche di credito cooperativo.

Per realizzare il progetto, la Banca si avvale della collaborazione di Ginger Crowdfunding, una realtà specializzata nel settore, la cui piattaforma ideaginger.it ha un tasso di successo del 90%, il più alto a livello nazionale. Nell'area partner della piattaforma, dedicata alla banca, sono presenti tutte le campagne sostenute finora, concluse e ancora in corso.

"Crowdfunding: il dono della comunità" si sviluppa in diverse fasi:

- un evento divulgativo, aperto a tutti gli interessati, per far conoscere le caratteristiche essenziali del crowdfunding e le condizioni per una campagna efficace, oltre al sostegno concreto della Banca;

- un workshop di formazione, offerto dalla Banca, con didattica pratica ed operativa, affinchè le associazioni acquisiscano le competenze per presentare una bozza di progetto;

- la selezione dei progetti, in base alle caratteristiche dei progetti stessi e alla probabilità di avere successo;

- il sostegno di Banca delle Terre Venete ai progetti selezionati: la donazione del 20% finale per raggiungere l’obiettivo, fino ad un massimo di 1.000 euro per ciascun progetto.

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Belluno e Treviso e il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza sono partner dell'iniziativa.

Il prossimo evento di presentazione del progetto si terrà a Vicenza, lunedì 18 marzo, presso il Centro di Servizio al Volontariato, in Contrà Mure San Rocco 37/A, alle ore 18. Sarà possibile seguire l'incontro anche on line.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria qui.

Per maggiori informazioni sul progetto "Crowdfunding. Il dono della Comunità" è possibile contattare l'ufficio Comunicazione e Relazioni esterne ai numeri 0444/705541-534 o all'indirizzo comunicazione@bancaterrevenete.it