Dichiarazione di accessibilità

In linea con la Carta degli impegni in materia di Diritti Umani e con la carta dei valori del Gruppo, abbiamo intrapreso un percorso di gestione proattiva e sviluppo dei canali digitali secondo gli standard dell'accessibilità per offrire agli utenti un’esperienza di navigazione intuitiva, funzionale e, soprattutto, inclusiva.

Se vuoi saperne di più approfondisci la sezione dedicata al percorso del Gruppo verso l’accessibilità

Banca delle Terre Venete si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, N. 4.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica a "Banca delle Terre Venete"
https://www.bancaterrevenete.it

Parzialmente conforme:

Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità e delle deroghe elencate di seguito.

Contenuti non accessibili

I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi:

Inosservanza della legge 4/2004

Non è garantito il soddisfacimento dei seguenti criteri (WCAG 2.1): 

  • 1.1.1 Contenuti non testuali, sono presenti alcune immagini senza alternativa testuale;

  • 1.3.1 Informazioni e correlazioni, in alcuni casi le intestazioni e gli elementi contenitori sono vuoti;

  • 1.4.1 Uso del colore, in alcuni casi, i link non sono chiaramente identificabili;

  • 1.4.3 Contrasto (minimo), in alcune pagine il contrasto del colore non è sufficiente;

  • 4.1.1 Analisi sintattica (parsing), in alcuni casi, gli ID di alcuni elementi non sono univoci;

  • 4.1.2 Nome, ruolo, valore. In alcune pagine il campo del modulo non è etichettato;

  • Alcuni file PDF non sono completamente accessibili.

Non è sempre garantito il soddisfacimento dei seguenti criteri (WCAG 2.1) laddove siano presenti contenuti correlati:

  • 1.2.4 Sottotitoli (In tempo reale). Nel caso dei video, sebbene con alcuni fornitori terzi (Youtube e Vimeo) sia possibile attivare i sottotitoli, tale servizio non è sempre garantito,
  • 1.3.2 Sequenza significativa, per i documenti non è garantita la sequenza significativa dei contenuti,
  • 1.4.5 Immagini di testo, non sempre presente testo alternativo coerente con le immagini,
  • 2.2.2 Pausa, stop, nascondi. Nei casi di animazioni, lampeggiamenti, scorrimenti o auto-aggiornamenti di informazioni, potrebbero non essere soddisfatti alcuni o tutti i seguenti punti: Spostamento, lampeggiamento, scorrimento e Auto-aggiornamento,
  • 2.4.3 L’ ordine del focus non è sempre garantito seguendo l’ordine di lettura,
  • 3.3.2 Etichette o istruzioni. Non sono sempre fornite etichette o istruzioni quando il contenuto richiede azioni di input da parte dell'utente,
  • 3.3.3 Suggerimenti per gli errori. Se viene identificato un errore di inserimento e sono noti dei suggerimenti per correggerlo, tali suggerimenti non sempre vengono forniti all'utente, a meno che ciò non pregiudichi la sicurezza o la finalità del contenuto,
  • 4.1.3 Messaggi di stato. Nei contenuti implementati utilizzando i linguaggi di marcatura, i messaggi di stato non sempre possono essere determinati programmaticamente tramite ruolo o proprietà in modo tale che possano essere presentati all'utente mediante tecnologie assistive senza ricevere il focus,
  • Alcuni contenuti provenienti da fonti esterne e/o fornitori terzi, potrebbero non essere accessibili.

Redazione della dichiarazione di accessibilità.

La presente dichiarazione è stata redatta il 14/09/2022.
La dichiarazione è stata effettuata utilizzando una valutazione conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549, mediante una valutazione effettuata da terzi.

La dichiarazione è stata riesaminata da ultimo il 13/09/2023.

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

Banca delle Terre Venete mette a disposizione l’indirizzo e-mail info@bancaterrevenete.it per notificare i casi di mancata conformità e per richiedere informazioni e contenuti che sono esclusi dall'ambito di applicazione della Direttiva.  

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando la modalità indicata nel sito istituzionale di AgID.

Informazioni sul sito / applicazione mobile

  • La data di pubblicazione del sito https://www.bancaterrevenete.it è il 06/10/2020
  • Sono stati effettuati i test di usabilità: Si
  • CMS utilizzato per il sito web: Publisher

Informazioni sulla struttura

1. Il numero di dipendenti con disabilità: 33
2. Il numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 0