titolo

News

 
News
05/10/2022
Torna il Treno della Salute
Cinque vagoni, in dieci stazioni del Veneto, per più di venti giorni. Per portare prevenzione e solidarietà a famiglie, turisti, pendolari e ragazzi. 

E' ripartito il 29 settembre da Venezia il Treno della Salute, dopo due anni difficili di pandemia da Covid-19.

L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, è promossa da Medici con l’Africa Cuamm, assieme ai Ferrovieri con l’Africa, con il supporto della Regione del Veneto e di Trenitalia. Anche Banca delle Terre Venete è partner del progetto.

BTV al Treno della Salute

A bordo del treno sarà possibile sottoporsi gratuitamente a controlli dello stato di salute (misurazione peso, altezza e indice massa corporea, controllo di glicemia, colesterolemia e pressione, eventuale elettrocardiogramma di approfondimento) e ricevere un orientamento sulle principali malattie croniche e i relativi fattori di rischio, oltre a ricevere informazioni sulle attività di Medici con l’Africa Cuamm. Degli esperti saranno a disposizione per offrire consigli sugli stili di vita salutari e le buone pratiche di prevenzione.

Il Treno della Salute arriverà nelle stazioni di Bassano del Grappa, Padova, Rovigo, Conegliano, Treviso, Portogruaro, Verona Porta Nuova e Vicenza.

E' operativo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 14.

A conclusione del progetto, la mattina del 22 ottobre, sarà organizzato un viaggio simbolico sulla linea Vicenza-Schio su un treno storico a vapore. I soci della nostra banca interessati a partecipare e vivere a bordo l’esperienza del Treno a Vapore potranno usufruire di alcuni posti riservati, scrivendo a comunicazione@bancaterrevenete.it

I volontari ci aspettano sul binario del benessere. «Il nostro sogno è unire l’Italia al grande continente africano per portare il diritto alla salute. Grazie di coltivare con noi questo sogno», ha sottolineato don Dante Carraro, direttore di medici con l'Africa Cuamm, al taglio del nastro

Per maggiori informazioni : https://www.mediciconlafrica.org/trenodellasalute

Treno della salute