titolo

News

 
News
15/04/2022
Siamo tra i finalisti all'Innovation Festival

Innovation festival champions

Le 20 iniziative selezionate per l'Innovation Festival arrivano da 7 regioni, con 15 BCC del Gruppo Iccrea coinvolte in un percorso affiancato da 12 realtà tra sponsor e partner.

Tra queste iniziative, siamo orgogliosi di anticipare che un'idea sarà presentata da un'aspirante imprenditrice legata alla nostra banca!

Prosegue così l’Innovation Festival BCC, il progetto del Gruppo BCC Iccrea lanciato a ottobre 2021, con l’ausilio del partner di consulenza strategico Knowledge Institute, finalizzato a individuare e supportare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell'innovation technology, per facilitarne un percorso di crescita e posizionamento sul mercato in un’ottica di partnership, networking, internazionalizzazione e servizio al territorio.

Il Comitato Tecnico Scientifico ha raccolto le numerose iniziative arrivate dal territorio grazie al contributo delle BCC del Gruppo, ha selezionato 20 “Champions” ovvero i progetti che parteciperanno alla fase successiva: il Festival Day. 

Ogni idea presentata è stata classificata secondo 4 ambiti specifici: 10 riguardano il digital media e l’e-commerce, 6 l’agritech & foodtech, 2 il fintech & insurtech e 2 il manufacturing 4.0.

Le 20 proposte d’impresa che il Gruppo ha ricevuto spaziano tra gli orizzonti più diversi, vediamole insieme, le approfondiremo poi nelle prossime settimane.

  • Baryera
    Il progetto riguarda la produzione, anche ad alta customizzazione di sacche, astucci, custodie, contenitori, porta abiti, packaging, panni struccanti, fodere per libri e quaderni, panni per la pulizia e tendaggi, mediante l'utilizzo combinato di tessuti in microfibra ad alta tecnologia, uniti ad una soluzione spray. Il tutto per creare un kit di sanificazione con un'azione antibatterica permanente. 
  • Datasurf
    Datasurf è il software che guida il flusso dei dati aziendali da e per i canali online, un software on-Cloud totalmente personalizzabile in base alle necessità del cliente, che estende online tutte le operazioni aziendali. Un unico sistema, semplicissimo da usare, collegato a ognuno dei sistemi già utilizzati, quali vendita, produzione, fatturazione, agenti fisici, B2B, B2C, l’intero flusso dei dati prodotti.
  • EateryTap
    Si tratta di un’applicazione che una volta attivata la geolocalizzazione, mostra tutti i ristoranti vicino all’utente. La particolarità è che sarà possibile visionare in tempo reale i coperti disponibili nel locale, oltre che la piantina 3D per scegliere il proprio posto, il menù e le valutazioni dei commensali.
  • Essicarino
    Si tratta di un essiccatore di rifiuti umidi per uso domestico. Sul mercato degli elettrodomestici non ne esiste uno da “incasso” per il trattamento dei rifiuti umidi organici, Essicarino si propone di essere la risposta europea all’unica proposta fornita da una azienda coreana che produce un essiccatore free-standing, abbastanza ingombrante, ma soprattutto invasivo a livello estetico.
  • fees srl - Simplycity Sistema Incasso pagamento
    Fees sviluppa un’applicazione Mobile ed una WebApp che fornisce servizi di incasso e pagamento verso la Pubblica Amministrazione. L’interfaccia consentirà, selezionando PagoPA e scansionando il codice IUV del RPT (Richiesta di pagamento telematico), di verificare la disponibilità dei fondi e di confermare l’emissione del bonifico.
  • Lavorincloud
    Lavorincloud.it è il portale che permette a chi ha bisogno di raggiungere molte imprese che offrono servizi di manutenzione. Una piattaforma dedicata alle piccole imprese di servizi di manutenzione che non hanno la possibilità di dotarsi di strumenti digitali in modo agevole ed efficace.
  • Manduco
    Manduco è l’app e gestionale web per i produttori e venditori di beni deperibili che vogliano in primis ridurre gli sprechi e contemporaneamente mettere i prodotti in vendita a prezzi vantaggiosi in previsione della data di scadenza. Per beni deperibili si intende non solo cibo, ma anche piante, fiori e parafarmaci.
  • MICROSAP®: La tecnologia che mima la natura
    La Bio Green Technology, capace di dare soluzioni alle esigenze di un'agricoltura sempre più ecosostenibile nel rispetto della Salute Umana e dell'Ambiente, così poi da rispondere alle richieste di un mercato sempre più attento all'Ambiente e alla nostra salute, e trovare concretamente una soluzione al problema della drastica riduzione dei principi attivi imposta dall’attuale normativa europea.
  • Mine S e CodaFacile
    Mine S è il controller modulare personalizzabile che si adatta alle esigenze in continua evoluzione di utenti e aziende che intendono integrare più dispositivi contemporaneamente. È stato anche sviluppato un sistema di gestione intelligente delle code, chiamato “CodaFacile” che interagisce con il Mine S, installato allo Sportello 8-18 di BCC Bergamo e Valli.
  • MUSIVE - Immersive Museum
    MUSIVE è uno strumento pensato per aumentare al massimo la fruibilità del patrimonio artistico, culturale e museale. La sua piattaforma online permette di strutturare qualsiasi mostra, grazie all’unione delle tre principali componenti di una esposizione interattiva ad altissima definizione: video, audio e tecnologia 3D.
  • Oriental Italia
    Oriental, azienda rivolta alle produzioni agricole sostenibili locali di materie prime orientali come alghe e riso, con l’obiettivo di abbattere drasticamente la produzione di co2 dovuta ai trasporti marittimi extra-ue. La vendita, sia b2b che b2c, sarà effettuata tramite piattaforma e-commerce già attiva e leader nel proprio settore di competenza.
  • Piantala_Just4bigplayers
    "Piantala" nasce per sensibilizzare i giovani e gli sportivi al tema della sostenibilità. Il progetto svilupperà una linea di snapback alla moda che educhino gli acquirenti al rispetto per la natura. Per ciascun accessorio venduto verrà piantato un albero da seguire nella crescita nell'ottica di compensazione CO2 emessa.
  • Progetto "OKEYWEB.IT" Digitalizza il Tuo Business
    L’idea nasce come evoluzione di un progetto pubblicitario cartaceo sempre in riferimento al sostegno e aiuto nei confronti delle PMI del Territorio, evoluta poi in formato digitale. Il progetto si prefigge di promuovere le PMI del territorio attraverso un piano strategico ben delineato, tra cui fornire strumenti innovativi e potenziare la rete commerciale.
  • promuoviti.net
    Potendosi presentare sul web le attività hanno la possibilità di entrare in una vetrina che conta milioni di utenti che si formano, si informano ed acquistano servizi e prodotti. L’intento della start up è quello di inizializzare le attività commerciali al web, un progetto accessibile a tutti per promuovere le attività commerciali ed introdurle al mondo della comunicazione digitale.
  • Sharing Monopattini
    Sharing Monopattini ha l’obiettivo di estendere l’utilizzo del monopattino, anche a impatto zero, nelle zone urbane a bassa densità e scarsamente servite da mezzi di trasporto. L’obiettivo è creare business in sintonia con la salvaguardia del territorio, in particolare riducendo le emissioni inquinanti mediante l’introduzione di una soluzione eco-sostenibile di mobilità.
  • Stuupendio
    Il servizio di welfare aziendale permette ai dipendenti delle aziende di richiedere ed utilizzare il proprio stipendio maturato senza dover attendere il giorno di paga. ll dipendente, in questo modo, non è più costretto a ricorrere a strumenti finanziari con elevati interessi da ripagare.
  • Tulips Srl
    Tulips è il primo supermercato online indipendente d'Italia. Attraverso un modello di Dark Store di prossimità, è in grado di consegnare fresco e super fresco in 3 ore. Con oltre 7000 articoli, ha una filiera integrata nella GDO Online.
  • Vorrei ordinare
    Vorreiordinare offre al mondo del takeaway e delivery una risposta integrata, certa, utile ed economica che si distingue per la sua innovazione al confronto con le più note piattaforme di aggregazione per l’acquisto di cibo a domicilio o asporto.
  • Yate
    Applicazione che permette all’utente di monitorare eventi e attività ricreative che rientrano nei suoi interessi. Non solo, Yate è un centro di controllo tramite cui organizzare, pubblicizzare e monitorare i propri eventi, che connette l'utente e le attività del territorio in chiave di smart city virtuale dove trovare ciò che si desidera nel proprio tempo libero in città.
  • Zeovertical farm
    Zeovertical Farm è il primo sistema di autoproduzione Domestica e Professionale di piante e frutti che usa la zeolite naturale in sostituzione della terra, facendo risparmiare oltre il 90% di acqua. È dotato di un sistema idro-aeroponico con irrigazione intelligente a ciclo chiuso che fornisce alle radici il nutrimento necessario.

Andrea Coppini, Responsabile Divisione Digital Innovation & Multichannel di Iccrea Banca, ha commentato: “In un contesto di continua evoluzione, dove le nuove forme di innovazione lanciano crescenti opportunità per lo sviluppo locale, oggi il Gruppo BCC Iccrea vuole cogliere l’occasione di favorire nuove proposte e di idee concrete che, domani, potranno essere lanciate sul mercato e sostenere l’economia reale. Come Banche di Credito Cooperativo guardiamo alle nostre comunità di riferimento rinnovando i paradigmi che ci contraddistinguono, e intercettando percorsi che uniscono il progresso alla relazione quotidiana con il territorio”.

Sponsor dell’iniziativa sono Franklin Templeton, Auriga, Hudi, Bip, Making Science, Bain&Company, KPMG, BCC BancaImpresa, mentre partner per l’incubazione sono Entopan, Neorurale, Lazio Innova, Reti.