titolo

News

 
News
22/02/2022
La mutualità energetica. Seminario con BCC Energia 23/02/2022

La mutualità energetica

Si terrà domani, mercoledì 23 febbraio, dalle ore 15 alle ore 16, il Seminario di studio “La mutualità energetica. Superare la crisi dei prezzi, accompagnare la transizione: i vantaggi di acquistare in consorzio” organizzato dalla ScuolaCooperativa di Federcasse in collaborazione con BCC Energia.

Il 2021 è stato un anno “storico” del mercato elettrico e del gas. L’incremento nei prezzi di mese in mese ha purtroppo infranto i record dei mesi precedenti. L’impatto economico è molto forte: da gennaio a dicembre 2021 chi aveva contratti legati al Prezzo unico nazionale (Pun) ha visto in bolletta un aumento pari al 360%.

Le BCC (tra le quali la nostra), la Capogruppo Iccrea e le Società del sistema e le aziende-clienti delle BCC consorziate aderenti a BCC Energia - costituito nel 2009 su iniziativa di Federcasse con l’obiettivo di applicare la logica mutualistica anche nel campo dell’energia - hanno goduto di un vantaggio importantissimo: avendo “costruito” un prezzo per l’anno 2021 che per l’80% dei volumi era stato fissato nel 2020, di fatto sono state “immunizzate” rispetto alla vertiginosa impennata dei mercati. E’ la più convincente dimostrazione dell’importanza di un presidio specialistico e di un centro di competenza, soprattutto per soggetti “piccoli” quali le BCC e le micro-piccole-medie imprese.

Di ciò e di altro si discuterà nel corso del Seminario, che sarà anche occasione per conoscere le diverse attività di BCC Energia e le nuove proposte per il 2022.

Il Seminario potrà essere seguito sulla piattaforma creditocooperativo.it al link https://live.creditocooperativo.it/
Sarà inoltre possibile accedere alla diretta social su facebook, linkedin o youtube.