
Dal 2019 la Fondazione Cassamarca di Treviso offre alla cittadinanza, ogni settimana, un incontro con un personaggio della cultura, della scienza, dell’arte per una conversazione su argomenti che ruotano intorno a due grandi temi: “Classico” e “Universo".
La rassegna, intitolata " I Giovedì della cultura”, è sostenuta da Banca delle Terre Venete e viene ospitata a Casa dei Carraresi. Ad oggi, si sono svolti 206 incontri su temi diversi: arte, diritto, storia, letteratura, religione, medicina, filosofia, musica, sport, cucina, fotografia.
Il 19 febbraio, alle ore 18, Casa dei Carraresi ospiterà una conferenza dell’oceanografo Sandro Carniel sul tema: Rotte mediterranee. Viaggio sull’onda del cambiamento climatico.
L’autore si concede un periodo sabbatico e compie un viaggio nel Mediterraneo per ritrovare luoghi a lui cari e capire, con lo sguardo esperto dell’oceanografo, quanto il cambiamento climatico li stia trasformando. Dalle ville romane sommerse nelle isole Brioni in Croazia, a una piccola isola greca dove la pesca è in difficoltà, fino alla costa orientale della Sardegna, non risparmiata dalla plastica ma ancora popolata da mammiferi marini, tra cui una leggendaria balena albina. Prosegue tra i canyon sottomarini del Golfo del Leone, a bordo di una nave oceanografica, si spinge in Egitto sulla spiaggia di Cleopatra, tra specie aliene e overtourism, e infine torna in Italia, lungo la costa romagnola e le sue spiagge consumate dal mare…
Sandro Carniel, oceanografo, dirigente di ricerca presso l'Istituto di Scienze Polari del CNR di Venezia, si occupa del rapporto tra oceani, clima e sicurezza, con particolare attenzione agli scenari che interessano le regioni polari e il contesto del mar Mediterraneo.
Autore di oltre 250 pubblicazioni e contributi scientifici su riviste internazionali, è anche un apprezzato divulgatore scientifico. Tra i suoi libri di saggistica scientifica narrata, il recentissimo Rotte Mediterranee, viaggio sull’onda del cambiamento climatico (Ediciclo), oltre a Oceani, il futuro scritto sull’acqua (Hoepli) e Il mare che sale (Dedalo).
Membro del comitato scientifico di One Ocean Foundation, nel 2022 gli è stato attribuito il prestigioso riconoscimento internazionale “Tridente d’Oro” per meriti scientifici e divulgativi, e dal 2024 è uno tra i pochissimi italiani ammessi come International Fellow nell’esclusivo Explorers’ Club di New York.
Per rimanere aggiornati sugli appuntamenti della rassegna: www.fondazionecassamarca.it
