News
12/02/2026
Nasce Fermento Berico: 10 comuni dell'Area Berica e la nostra Banca per i giovani

Ha preso avvio con la conferenza stampa dello scorso 30 gennaio il nuovo progetto triennale dedicato ai giovani dell’Area Berica, che integra il Volontariato Civico, i Campi di Lavoro, il programma “Ci sto? Affare Fatica!” e la nuova edizione del bando “Immagina…Fai!”.

Per la prima volta i 10 Comuni dell’Area Berica avviano un progetto unitario e trasversale dedicato ai giovani: Fermento Berico, un’iniziativa che segna un cambio di passo nella visione strategica e nella governance territoriale delle politiche giovanili.

Dopo le positive esperienze di collaborazione maturate nei precedenti Piani Giovani, il territorio sceglie ora di fare un salto di qualità, costruendo una progettazione condivisa che coinvolge amministratori, giovani e comunità locali in un’unica visione strategica. Fermento Berico è il nuovo progetto triennale del Comune di Sossano, inserito nel Piano Giovani Riflessi di Futuro del Comune di Vicenza e finanziato da Regione Veneto nell’ambito dell’iniziativa regionale Prendo Spazio.

Il progetto è realizzato in rete con i Comuni di Asigliano Veneto, Agugliaro, Albettone, Barbarano Mossano, Campiglia dei Berici, Noventa Vicentina, Orgiano, Pojana Maggiore e Villaga, e gode del confermato sostegno di Laica S.p.A. e di Banca delle Terre Venete.

Il progetto risponde a un bisogno chiaro espresso dai ragazzi: vivere esperienze concrete, utili alla comunità e capaci di lasciare un segno. Fermento Berico punta proprio a questo, offrendo opportunità che generano impatto reale e che permettono ai giovani di sperimentarsi, crescere e contribuire al benessere collettivo, rafforzando il ruolo dei giovani non solo nei propri Comuni, ma nella dimensione collettiva dell’intera Area Berica. Una visione educativa condivisa per una nuova abitanza dei giovani nei loro territori

Tre le linee di azione previste: Volontariato Civico e Campi di Lavoro, Bando Immagina…Fai! e Ci sto? Affare Fatica! tutte accomunate da un approccio educativo basato sull’empowerment, sulla partecipazione e sulla valorizzazione dei contesti di vita quotidiani dei giovani. Le tre azioni condividono un approccio basato sull’empowerment e sulla promozione del benessere. Il progetto interviene nei contesti di vita quotidiani dei giovani, rafforzando i fattori protettivi e sostenendo i compiti evolutivi tipici dell’adolescenza. L’obiettivo è prevenire il “disagio della normalità”, offrendo esperienze positive, generative e capaci di attivare risorse personali e comunitarie per un nuovo modo di abitare dei giovani nei loro territori. Tre azioni per attivare energie e talenti

1. Volontariato Civico e Campi di Lavoro

Un percorso che unisce impegno locale e apertura al mondo. I ragazzi, previo apposita attività formativa, saranno coinvolti a partire dal mese di aprile 2026 in attività di volontariato civico nei propri Comuni avranno la possibilità di partecipare a campi di lavoro estivi in altri territori, vivendo esperienze di cura, scoperta e collaborazione con coetanei di realtà diverse. Un modo per “sporcarsi le mani” e ampliare lo sguardo, rafforzando identità, coesione e senso di responsabilità.

I Giovani Volontari Civici parteciperanno al Campo Estate Liberi di Libera Associazioni nomi e numeri contro le mafie a Isola di Capo Rizzuto in Calabria presso la Cooperativa Terre Joniche dal 24 a 30 agosto. Sono 25 i posti disponibili presso diverse realtà ospitanti che hanno dato la propria adesione al progetto: Casa di Riposo Michelazzo, Biblioteca Civica Leonilo Frison e il Doposcuola in avvio in collaborazione con ETS a Sossano, la Casa Albergo Dal Degan di La Goccia e il Centro Sorriso di Coop.La Vigna a Poiana Maggiore, il Doposcuola di Coop. Giallo Gioa e il Doposcuola di Coop. Terra Base presso la scuola primaria Europa e il Centro Servizi per Anziani Simionati e Soattini a Barbarano Mossano, lo Spazio Giovani di Coop. La Vigna e il Centro Servizi per Anziani Cà Arnaldi a Noventa Vicentina, la Biblioteca del Comune di Campiglia dei Berici in collaborazione con Campiglia Giovane, l’Associazione Genitori e il Doposcuola della Cooperativa Giallo Gioia a Agugliaro. In questa linea di azione debutta il VOLONTARIATO DI IMPRESA di LAICA SpA, che aggiunge valore ed efficacia al progetto con il coinvolgimento dei propri dipendenti nelle attività di volontariato a fianco dei ragazzi, contribuendo così al radicamento e alla trasversalità delle politiche giovanili nelle comunità locali dell’Area. Iscrizioni per i ragazzi aperte dal 3 a 23 marzo. 

2. Ci sto? Affare Fatica!

La buona pratica nazionale coordinata dai giovani di Edera aps viene proposta in ognuno dei 10 Comuni come esperienza estiva di cura dei beni comuni Squadre di 10 ragazzi, guidate da tutor e maestri d’arte, si dedicheranno alla riqualificazione di spazi pubblici, parchi, scuole e luoghi di comunità. Un’occasione per sperimentare impegno, collaborazione e senso di appartenenza. Sono 230 i posti complessivi disponibili sui 10 comuni. Periodo di svolgimento dal 6 al 25 luglio. Iscrizioni dei ragazzi dai 14 ai 18 anni nel mese di maggio su www.cistoaffarefatica.it

3. Bando “Immagina…Fai!”

Un bando pensato per gruppi informali di adolescenti e giovani dai 14 ai 22 anni, che potranno proporre e realizzare idee e microprogetti nati da loro. Un board giovanile, appositamente formato, si occuperà di ideare il bando, valutare le proposte e assegnare le risorse. L’obiettivo è promuovere creatività, peer education, cittadinanza attiva e valorizzazione del territorio, sostenendo la capacità dei giovani di progettare e agire in autonomia. Questa linea di azione sarà attivata a partire dall’autunno 2026. Fermento Berico in tour Sono previsti 4 incontri di presentazione e informazione rivolti a tutti. - Venerdì 20 febbraio Villa Loschi Gazzetta Sossano - Lunedì 23 febbraio Sala Polifunzionale Le Fontanelle a Orgiano - Venerdì 27 febbraio Sala Polifunzionale Giusto Geremia a Pojana Maggiore - Lunedì 2 marzo Ex Casa del Fascio a Barbarano Mossano Tutti gli incontri si svolgono dalle 20.30 alle 21.30 

Enrico Grandis, Sindaco di Sossano, ha dichiarato: “Fermento Berico rappresenta allo stesso tempo un punto di arrivo e un nuovo punto di partenza del percorso di politiche giovanili avviato dal Comune di Sossano dal 2023. In questi anni gli adolescenti e i giovani hanno dimostrato di apprezzare le opportunità proposte, partecipando con convinzione alla loro programmazione e realizzazione. Oggi assistiamo in tutto il territorio a un rinnovato interesse da parte degli amministratori e delle comunità locali verso la costruzione e il potenziamento di interventi dedicati ai giovani. È un fermento che attraversa sia i contesti giovanili sia le istituzioni, accomunati dalla stessa voglia di esserci e di fare insieme, tanto che oggi è una soddisfazione vedere tutti i nostri 10 comuni in squadra insieme per questo nuovo progetto triennale. Un valore aggiunto importante è la continuità del partenariato con Banca delle Terre Venete e con Laica S.p.A. che, oltre al sostegno economico, affianca il progetto attivando il volontariato aziendale, creando una sinergia reale e un investimento condiviso a favore delle nuove generazioni. Ringrazio il Presidente del CdA di Banca delle Terre Venete Gianfranco Sasso e il Direttore Finanziario di Laica SpA Nicolò Zanuso. Ringrazio l’Assessore del Comune di Vicenza Leonardo Nicolai per condividere e promuovere nel suo mandato una visione strategica delle politiche giovanili nel territorio berico. Ringrazio e faccio un plauso a tutto il gruppo degli amministratori dei 10 comuni, e in particolare al mio Assessore alle Politiche Giovanili e all’Intergenerazionalità Emanuela Ramanzin, per il lavoro fatto per costruire percorsi concreti con i nostri ragazzi”. 

Per il Presidente di Banca delle Terre Venete, Gianfranco Sasso: "I giovani sono una risorsa preziosa per il presente e per il futuro del nostro territorio, e per Banca delle Terre Venete sono uno tra gli stakeholder più importanti. Sosteniamo Fermento Berico perché valorizza il protagonismo giovanile, promuove la cittadinanza attiva e rafforza il senso di appartenenza, offrendo ai ragazzi e alle ragazze spazi, strumenti e opportunità per esprimersi, partecipare e contribuire attivamente alla vita della comunità. E' investendo nei giovani che si costruisce un territorio più coeso, responsabile e pronto ad affrontare le sfide di domani.”