
Di fronte ad un mercato del lavoro sempre più digitale e tecnologico, le persone con disabilità e svantaggio rischiano di sentirsi sempre più lontane dall’accesso al lavoro. Ma è la tecnologia stessa che può invece rappresentare un’opportunità a servizio dei lavoratori più fragili.
Lo scorso 9 dicembre ERGA Cooperativa Sociale con sede produttiva a Casier (TV) ha presentato agli stakeholder locali un nuovo tavolo ergonomico digitalizzato con tecnologia “pick to light” che, assistendo i lavoratori nell’esecuzione delle mansioni assegnate, supporta i lavoratori con disabilità nelle operazioni di assemblaggio di componentistica industriale, rendendo il lavoro più accessibile ed inclusivo. Il progetto nasce grazie al bando dedicato all’inclusione lavorativa, indetto da Banca delle Terre Venete nel 2024, che ha finanziato l’80% dell’investimento in conto capitale di 25.000 euro. ERGA ha poi coinvolto nel progetto diversi altre realtà del territorio: l’azienda CAME, l’ufficio Collocamento Mirato del Centro per L’Impiego di Treviso e il SIL dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, Ergoal Srl e Bluenext Srl.
Attualmente il tavolo è utilizzato da 2 lavoratori, ma nel prossimo futuro si prevede che circa 8 persone con disabilità potranno beneficiare annualmente di questo investimento con una ricaduta positiva sul proprio percorso personalizzato di reinserimento lavorativo.
" Abbiamo sostenuto questo progetto fin dalla sua nascita perché rappresenta concretamente i valori in cui crediamo: inclusione, attenzione alla persona e innovazione” - ha dichiarato il nostro Presidente Gianfranco Sasso – “Banca delle Terre Venete, quale Banca di credito cooperativo ritiene che il lavoro sia uno strumento fondamentale di integrazione sociale, di autonomia personale e di crescita della comunità. Una comunità che diventa più accogliente e solidale, anche grazie soprattutto all’impegno di realtà come Erga, assume un ruolo importante per lo sviluppo sostenibile perché rafforza il tessuto sociale assicurando che nessuno venga lasciato indietro.”
