titolo

Blog

 
04/06/2021 Incontri
Il Partenariato Pubblico-Privato: la collaborazione tra pubblico e privato al servizio del territorio

Il webinar “Il Partenariato Pubblico-Privato: la collaborazione tra pubblico e privato per la ripartenza del territorio”, tenutosi il 27 maggio e organizzato da Banca delle Terre Venete in collaborazione con Iccrea Banca, ha coinvolto importanti Enti Locali del territorio, operatori economici e professionisti esperti di Partenariato Pubblico - Privato (PPP).

Lo scopo è stato quello di approfondire la tematica del PPP e il suo utilizzo focalizzando l’attenzione sullo strumento del Leasing Pubblico (ex art. 187 del D.Lgs. 50/2016).

Nel futuro prossimo – che vedrà in campo le risorse del Recovery Fund, maggiori trasferimenti annuali per gli Enti Locali nonché gli avanzi di bilancio derivanti dal blocco del patto di stabilità - sarà importante governare i cambiamenti nello scenario “post-COVID”, sfruttando i vantaggi provenienti dalle forme di partenariato. I PPP, correttamente approcciati e strutturati, garantiscono ampi spazi di condivisione tra pubblico e privato oltre allo snellimento del percorso che la PA deve adottare per il successivo avvio delle procedure di gara. La Pubblica Amministrazione infatti, tramite lo strumento del PPP, è in grado di trasferire i rischi legati agli investimenti pubblici verso terzi, remunerando l’erogatore della prestazione solo al momento della messa a disposizione del servizio. Il rapporto tra pubblico e privato si conferma, pertanto, una valida opportunità per il settore pubblico, volta al miglioramento e al mantenimento della funzionalità delle infrastrutture e dei servizi sul territorio.

Il webinar è stato quindi un momento virtuale di raffronto strategico che rafforzerà la visione del PPP come una valida opportunità per i nostri Enti Locali di valorizzazione delle risorse disponibili. Per Banca delle Terre Venete è importante informare, ma soprattutto continuare a condividere e costruire delle progettualità che consentano di sfruttarne appieno il potenziale di questo strumento, avviando un circolo virtuoso che vuole essere un’occasione di rilancio delle nostre economie locali in tutto il territorio nazionale. Da parte del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea continuerà il confronto con le Pubbliche Amministrazioni e con gli operatori economici che si prodigano per lo sviluppo delle Comunità locali, destinatari principali dell’azione delle BCC e dell’intero Gruppo Iccrea.

Qui è possibile rivedere la registrazione dell'incontro.

Per approfondimenti rimane a disposizione il Servizio Crediti Speciali di Banca delle Terre Venete, contattando il Dott. Alessio Scurpa (alessio.scurpa@bancaterrevenete.it)

WEBINAR PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO