News
16/02/2026
I giovedì della cultura in Fondazione Cassamarca a Treviso

Dal 2019 la Fondazione Cassamarca di Treviso offre alla cittadinanza, ogni settimana, un incontro con un personaggio della cultura, della scienza, dell’arte per una conversazione su argomenti che ruotano intorno a due grandi temi: “Classico” e “Universo".

La rassegna, intitolata " I Giovedì della cultura”, è sostenuta da Banca delle Terre Venete e viene ospitata a Casa dei Carraresi. Ad oggi, si sono svolti 206 incontri su temi diversi: arte, diritto, storia, letteratura, religione, medicina, filosofia, musica, sport, cucina, fotografia.

Il 19 febbraio, alle ore 18, Casa dei Carraresi ospiterà una conferenza dell’oceanografo Sandro Carniel sul tema: Rotte mediterranee. Viaggio sull’onda del cambiamento climatico.

L’autore si concede un periodo sabbatico e compie un viaggio nel Mediterraneo per ritrovare luoghi a lui cari e capire, con lo sguardo esperto dell’oceanografo, quanto il cambiamento climatico li stia trasformando. Dalle ville romane sommerse nelle isole Brioni in Croazia, a una piccola isola greca dove la pesca è in difficoltà, fino alla costa orientale della Sardegna, non risparmiata dalla plastica ma ancora popolata da mammiferi marini, tra cui una leggendaria balena albina. Prosegue tra i canyon sottomarini del Golfo del Leone, a bordo di una nave oceanografica, si spinge in Egitto sulla spiaggia di Cleopatra, tra specie aliene e overtourism, e infine torna in Italia, lungo la costa romagnola e le sue spiagge consumate dal mare…

Sandro Carniel, oceanografo, dirigente di ricerca presso l'Istituto di Scienze Polari del CNR di Venezia, si occupa del rapporto tra oceani, clima e sicurezza, con particolare attenzione agli scenari che interessano le regioni polari e il contesto del mar Mediterraneo.

Autore di oltre 250 pubblicazioni e contributi scientifici su riviste internazionali, è anche un apprezzato divulgatore scientifico. Tra i suoi libri di saggistica scientifica narrata, il recentissimo Rotte Mediterranee, viaggio sull’onda del cambiamento climatico (Ediciclo), oltre a Oceani, il futuro scritto sull’acqua (Hoepli) e Il mare che sale (Dedalo).

Membro del comitato scientifico di One Ocean Foundation, nel 2022 gli è stato attribuito il prestigioso riconoscimento internazionale “Tridente d’Oro” per meriti scientifici e divulgativi, e dal 2024 è uno tra i pochissimi italiani ammessi come International Fellow nell’esclusivo Explorers’ Club di New York.

Per rimanere aggiornati sugli appuntamenti della rassegna: www.fondazionecassamarca.it