
La mostra vuole raccontare l’amore per l’arte e per il mecenatismo del vescovo esponendo insieme, per la prima volta, manufatti provenienti da tutte le sue collezioni d’arte oggi collocate in diversi musei e istituzioni culturali.
Sarà l’occasione per ammirare le statue e le maschere etnografiche, i modellini di navi e velieri, le campane, i tessuti antichi e moderni, i testi religiosi, i libri che il vescovo usava per studiare e documentarsi, i dipinti e i fossili. Sono esposti manufatti inediti.
Autonomamente sarà possibile proseguire la vista a tutto il Museo Diocesano, viaggiando dalla storia dell’affermarsi del Cristianesimo a Vicenza, dalle prime tracce lasciate sul territorio alle forme più attuali, ma anche le testimonianze di un’attività che ha toccato terre distanti ed esotiche.
Le aree tematiche sono sviluppate su quattro piani all’interno del Palazzo Vescovile e organizzate in sezioni cronologico-tematiche: le opere esposte offrono un significativo contributo sulla documentazione del patrimonio storico-artistico vicentino con uno sguardo a mondi lontani.
Per le Socie ed i Soci di Banca delle Terre Venete è riservato un esclusivo biglietto d’ingresso a tariffa unica di € 3,00 (escluse gratuità previste dal Museo).
Sono previste cinque visite guidate prenotabili dal rispettivo link:
- sabato 7 marzo – ore 11.00: www.bancaterrevente/diocesano07-03
- domenica 8 marzo – ore 11.30: www.bancaterrevente/diocesano08-03
- mercoledì 11 marzo – ore 15.00: www.bancaterrevente/diocesano11-03
- sabato 28 marzo – ore 11.00: www.bancaterrevente/diocesano28-03
- domenica 29 marzo – ore 11.30: www.bancaterrevente/diocesano29-03.
Ritrovo dei partecipanti 15 minuti prima dell’inizio della visita guidata.
