
Inaugurata sabato 31 gennaio 2026, la mostra "Il Vescovo Nonis: uomo di fede e di arte", sarà visitabile fino al 12 aprile 2026 al Museo Diocesano di Vicenza.
Un progetto sostenuto da Banca delle Terre Venete, presente all'inaugurazione nella persona del Presidente Gianfranco Sasso.
Organizzata in collaborazione con il Museo Diocesano di Arte Sacra di Pordenone e la Fondazione culturale etnografica Pietro Nonis, con il Patrocinio della Regione del Veneto, del Comune di Vicenza e del MUVEC Museo Veneto delle Campane, l'esposizione vuole raccontare l'amore per l'arte e il mecenatismo del vescovo esponendo insieme, per la prima volta, manufatti provenienti da tutte le sue collezioni d'arte oggi collocate in diversi musei e istituzioni culturali.
La mostra permette di ammirare le statue e le maschere etnografiche, i modellini di navi e velieri, le campane, i tessuti antichi e moderni, i dipinti, i fossili, i testi religiosi e i libri che il vescovo Nonis usava per studiare e documentarsi.
Il progetto vuole celebrare la vita e l’operato del Vescovo Pietro Giacomo Nonis in occasione dei dieci anni della sua scomparsa (Fossalta di Portogruaro, 24 aprile 1917 – Vicenza, 15 luglio 2014).
Una celebrazione per ricordare la sua complessa figura attraverso il suo interesse l’arte a la sua vocazione al collezionismo nelle sue variegate declinazioni.
Un doveroso omaggio ad una personalità complessa il cui apporto può essere analizzato da più punti di vista: quello filosofico legato all’insegnamento universitario ai più alti livelli, quello pastorale come Vescovo ma prima ancora come punto di riferimento per la comunità pordenonese, quello culturale ed artistico, quello di divulgatore attraverso l’intensa opera pubblicistica.
Per saperne di più: http://www2.museodiocesanovicenza.it/it/2026/01/28/il-vescovo-nonis-uomo-di-fede-e-di-arte/
