News
27/10/2025
Eletto il nuovo Comitato Direttivo dei Giovani Soci di Banca delle Terre Venete

Un Comitato Direttivo rinnovato, che conferma l'entusiasmo del gruppo che si è creato negli ultimi tre anni per continuare a proporre ai giovani del territorio momenti di crescita e di condivisione dei valori del credito cooperativo.

Venerdì 24 ottobre 2025 l'Assemblea dei Giovani Soci ha conosciuto e votato per acclamazione i ragazzi e le ragazze che con impegno e voglia di mettersi in gioco saranno il ponte tra i 2.300 soci e socie under 36 e il Consiglio di Amministrazione della Banca, per il prossimo triennio.

L'evento si è tenuto alla Filanda di Trissino (VI), un luogo scelto dai ragazzi perchè rappresenta la volontà di coniugare l'arte con l'impresa, la storia con il futuro, con l'obiettivo di aprirsi al territorio a beneficio delle comunità e della loro crescita culturale e sociale.

Il Comitato uscente, capitanato dal Presidente Samuele Mardegan, ha ripercorso le attività più recenti realizzate in tutto il territorio di competenza della Banca e gli eventi nazionali a cui hanno partecipato, proposti da Federcasse. Tra le prime, i corsi di teatro-formazione per la comunicazione efficace, gli APERIfocus sui temi dell'acquisto prima casa e dell'avvio di un'attività imprenditoriale, la promozione della parità di genere con lo spettacolo teatrale "Salomè", della sostenibilità ambientale con il Banca Bosco e la partecipazione a M'Illumino di Meno, con un evento sul tema della fast fashion. Come parte attiva nel Credito Cooperativo è stata ricordata la presenza di Anna Conte all'interno del Coordinamento Nazionale dei Giovani Soci e la partecipazione di una delegazione del gruppo al Forum dei Giovani Soci di Bari e Matera nel 2024 e alla Spring School dello scorso marzo. Prossimi progetti: gli aperitivi previdenziali di fine ottobre, la partecipazione al Forum Nazionale di Trento a novembre e la cena di Natale aperta a tutti i soci under 36.

Presente all'assemblea di venerdì anche il Presidente di Banca delle Terre Venete, Gianfranco Sasso, che ha consegnato al Comitato Direttivo la Carta dei Valori del Credito Cooperativo, aggiornata di recente proprio su impulso del Comitato di Coordinamento Nazionale dei Giovani Soci.

A raccogliere il testimone, tra conferme e nuovi ingressi: Samuele Mardegan, Micol Perli, Martina Sartori, Anna Conte, Stefano Bisognin, Laura Corletto, Giovanni Bottazzi, Cecilia Menegon, Luca Pianta, Enrico Simioni ed Enrico Andretta.

A loro i migliori auguri di buon lavoro da tutta la Banca!

Per rimanere aggiornati sulle attività dei Giovani Soci è sufficiente seguire le pagine social facebook e instagram.

Per contatti scrivere a: giovanisoci@bancaterrevenete.it