News
18/07/2025
Inaugurata la nuova filiale di Setteville

Banca delle Terre Venete amplia la sua rete sul territorio veneto aprendo la 57esima filiale a Setteville, in Via XXXI Ottobre 3.

Inaugurato il 17 luglio, con i rappresentanti delle associazioni di volontariato e delle categorie imprenditoriali, il nuovo presidio segna un passo significativo per l'istituto che per la prima volta sbarca nel Bellunese. La nuova apertura rafforza l'impegno e la presenza della Banca nel territorio veneto, con filiali distribuite nelle province di Vicenza, Treviso, Padova, Verona e, da oggi, anche Belluno.

La nuova filiale di Setteville si presenta come un punto di riferimento per privati e imprese, in grado di offrire una vasta gamma di servizi bancari. Il team, guidato da Andrea Casagrande in qualità di responsabile, e composto anche da Sandra Bontorin e Rachele Gambasin, è pronto ad accogliere i clienti e a supportarli nelle loro esigenze finanziarie. La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione delle autorità locali, tra cui il Sindaco di Setteville, Bruno Zanolla.

Gianfranco Sasso, Presidente di Banca delle Terre Venete, ha espresso la sua soddisfazione: "Questa nuova apertura rappresenta per noi un motivo di orgoglio. Mentre si assiste a una crescente riduzione degli sportelli bancari, il nostro istituto punta sull'apertura di nuove filiali a stretto contatto con il territorio. Entriamo in un'area ricca di potenzialità, con l'obiettivo di essere un motore di crescita e un partner affidabile per le famiglie e le imprese locali. La nostra banca è pronta a mettere a disposizione la propria esperienza e la propria solidità per contribuire allo sviluppo economico e sociale del Bellunese”.

Bruno Zanolla, Sindaco di Setteville, ha commentato: " L’arrivo di Banca delle Terre Venete a Setteville è un evento positivo per la nostra comunità. Crediamo fermamente che questa nuova presenza bancaria sarà un catalizzatore per lo sviluppo locale e per la creazione di nuove opportunità, in linea con le esigenze dei nostri cittadini e delle nostre imprese. Un benvenuto sincero a questa banca che saprà certamente integrarsi al meglio con le nostre realtà locali”.

Il Vicepresidente Vicario Pietro Pignata ha ricordato, citando il filosofo ed economista J. S. Mill, come la cooperazione rappresenti un elemento fondamentale per il progresso economico e sociale: “Il modello delle banche di credito cooperativo mette al centro la persona perché nasce e si sviluppa su principi mutualistici e solidaristici, dove la finalità non è massimizzare il profitto, ma generare valore per le comunità locali”.

Eugenio Adamo, Direttore Generale di Banca delle Terre Venete, ha sottolineato: “La scelta di Setteville non è casuale. Questa filiale – inserita in un più ampio programma di sviluppo organico della Banca già presente in territori limitrofi con altri sportelli – è strategicamente posizionata per servire al meglio tutta la dorsale verso Feltre, un’area che abbiamo identificato come interessante dal punto di vista delle realtà economiche e produttive presenti, operanti in settori diversificati. La nostra volontà è quella di supportare al meglio le esigenze di famiglie e imprese di questo territorio, offrendo – con approccio consulenziale - servizi tradizionali e specialistici”.

Il Parroco, don Romeo Penon, si è soffermato sulla volontà di essere banca di relazione: “In un mondo che si sta sempre più robotizzando recuperare lo spazio di incontro con le persone è fondamentale, perché è attraverso le persone che si possono costruire grandi cose”.

Dopo il taglio del nastro, la cerimonia è continuata con un momento conviviale.