Il c.d. "Decreto Sostegni bis" del 25/05/2021 ha previsto che i giovani possano accedere più facilmente ad un mutuo casa grazie al Fondo di Garanzia per i mutui prima casa, gestito dal Ministero dell'Economia, tramite il CONSAP.
il Fondo è rivolto, in via prioritaria, alle seguenti categorie:
giovani under 36;
giovani coppie dove almeno uno dei componenti non abbia ancora 36 anni;
genitori single con figli minori.
LaLegge n. 213 del 30.12.2023 ha prorogato al 31 dicembre 2024 la possibilità di richiedere, per le categorie di mutuatari con priorità nell'accesso al Fondo, in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 40.000 euro annui, una garanzia fino all'80% della quota capitale per i mutui con limite di finanziabilità (inteso come rapporto tra l'importo del finanziamento e il prezzo d'acquisto dell'immobile, comprensivo degli oneri accessori) superiore all'80%.
Se fai parte di una categoria prioritaria, chiedi appuntamento, senza impegno, presso una nostra filiale, per valutare le condizioni vantaggiose per il tuo mutuo prima casa.
Informativa
Informativa
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni economiche e le principali clausole contrattuali dei prodotti di mutuo pubblicizzati, e per quanto non espressamente indicato, è necessario fare riferimento alle “Informazioni generali sul Credito Immobiliare offerto a Consumatori” disponibili presso le filiali ed alla sezione “Trasparenza” del sito.
L'Iniziativa è soggetta a limitazioni. Per maggiori delucidazioni circa le categorie prioritarie destinatarie delle agevolazioni individuate dall'art. 64 del Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73 (cd. “Decreto Sostegni-bis”) e per gli ulteriori requisiti di accesso al Fondo di Garanzia per la Prima Casa è possibile consultare le informazioni disponibili sul sito Fondo prima casa (consap.it), nonché rivolgersi agli operatori disponibili presso le filiali della banca.
La concessione dei prodotti di mutuo oggetto dell'Iniziativa è subordinata alla sussistenza dei necessari requisiti in capo al richiedente, nonché all'approvazione di Banca delle Terre Venete Credito Cooperativo.