titolo

News

 
News
24/11/2023
Contro la violenza sulle donne

25 novembre 2023 claim

Promuovere la cultura della parità e della sostenibilità sociale, al fine di rafforzare la presenza femminile nel Credito Cooperativo come nei territori e nelle comunità locali, per la valorizzazione dell’identità e centralità della persona, questa la mission di iDEE, l’Associazione delle Donne del Credito Cooperativo.

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, vogliamo diffondere il messaggio della Presidente Teresa Fiordelisi con l’auspicio che le donne possano essere protagoniste del futuro a pieno titolo.

“Le ultime notizie di cronaca ci lasciano sgomenti.

Delle 103 donne uccise nel 2023, 83 sono state uccise in ambito familiare o affettivo. Di queste, 53 hanno trovato la morte per mano del partner o ex partner.

Nel mondo la violenza contro le donne interessa 1 donna su 3.

Dall’ultima indagine ISTAT del 2021 (https://www.istat.it/it/violenza-sulle-donne) emerge il prevalere della violenza psicologica (89% circa) e di quella fisica (68% circa), seguite dalla violenza economica (38% circa).

Sono numeri che devono risvegliare un senso di urgenza collettivo, per far fronte a un’emergenza sociale, culturale, umanitaria.

Sono numeri che devono spingerci, donne e uomini insieme, unite/i, a prendere consapevolezza di tutti i meccanismi di violenza di genere presenti nella nostra cultura e nella nostra società, per scardinarli, per opporci, a partire dai più latenti, per disinnescare l’escalation della violenza di genere, all’origine.

È di pochi giorni fa l’intervento della sociolinguista Vera Gheno, che in occasione di un incontro pubblico, ricordava:

L’idea di possesso (di una donna) a cosa porta nella peggiore delle ipotesi? Porta a che se le mia donna non mi serve più, la posso eliminare.

C’è una piramide, la famosa piramide della violenza, applicata in particolare al genere, dove in basso ci sono queste cose che sembrano senza importanza: epiteti, pappagallismo.

In cima alla piramide c’è l’eliminazione fisica. Queste cose sono connesse.

C’è un sostrato culturale che permette, eventualmente, questa escalation di violenza.”

L’invito come Associazione iDEE, allora, per questo 25 novembre è di non restare indifferenti e di prendere posizione nei confronti di ogni meccanismo connotato da aggressività, discriminazione, sopraffazione, colpevolizzazione e svalorizzazione nei confronti delle donne, in ogni ambito.

Come claim della giornata abbiamo scelto di riferirci al film diretto e recitato da Paola Cortellesi, “C’è ancora domani”, campione di incassi e grande opera di sensibilizzazione sui temi della violenza di genere, ma non solo. Il film è un inno di speranza verso un futuro in cui le donne siano protagoniste libere e a pieno titolo di ogni dinamica personale e sociale; in cui le donne si vedano riconosciute diritti e libertà, da tramandare di generazione in generazione.

Il nostro impegno è quello di ricordarci che sì, c’è ancora domani per cambiare, e dobbiamo iniziare a farlo oggi.”

custom box