titolo

News

 
News
18/09/2023
Buovo Bando "Parco Agrisolare"

fotovoltaico tetto

Fino al 12 ottobre è possibile inviare le domande per accedere ai contributi a fondo perduto finalizzati all'installazione di impianti fotovoltaici con potenza massima di 1 MW, da installare su edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Si tratta di una misura prevista nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che ha l'obiettivo di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori.

Ai sensi del decreto del 19 aprile 2023, in data 21 luglio 2023 il MASAF ha emanato il secondo avviso relativo al nuovo bando “Parco Agrisolare”, con le risorse residue della misura PNRR M2C1 I 2.2, che ammontano a circa 1 miliardo di euro.

Tra le novità del nuovo bando:  

  • incremento dell'intensità di aiuto massima concedibile fino all'80% per le imprese della produzione agricola primaria e della trasformazione agricolo in agricolo;
  • introduzione della nuova fattispecie di autoconsumo condiviso;
  • partecipazione di imprese in forma aggregata;
  • possibilità di realizzare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli con potenza fino ad un massimo di 1.000 kWp per impianto;
  • raddoppio della spesa massima ammissibile per sistemi di accumulo fino a 100.000 euro;
  • raddoppio della spesa massima ammissibile per dispositivi di ricarica fino a 30.000 euro;
  • spesa massima per beneficiario pari ad 2.330.000 euro.

Le domande dovranno essere presentate tramite la Piattaforma informatica predisposta dal Soggetto attuatore GSE, accessibile dall'Area Clienti GSE a partire dalle ore 12:00:00 del giorno 12 settembre 2023 e fino alle ore 12:00:00 del giorno 12 ottobre 2023.  

Per maggiori informazioni è consultabile il sito del Masaf (Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste).

Per una consulenza qualificata, i nostri gestori sono a disposizione scrivendo a:

agribusiness@bancaterrevenete.it o compilando il seguente form:

 
Controllo di sicurezza
Questa domanda serve per impedire l'invio automatico di spam.
Digita il codice numerico visualizzato nell'immagine oppure rispondi alla domanda nella versione testuale.

Controllo di sicurezza
Questa domanda serve per impedire l'invio automatico di spam.
Digita la risposta alla domanda oppure utilizza la versione con immagine.

custom box