titolo

News

 
21/07/2023
Stanziato plafond di 70 milioni di euro

Banca delle Terre Venete accompagna la transizione ecologica del territorio. Il Consiglio di Amministrazione del nostro Istituto di Credito ha deliberato lo stanziamento di un plafond di complessivi 70 milioni di euro da destinare a imprese e famiglie nell’obiettivo di supportarle nei rispettivi percorsi di sostenibilità.
Nel dettaglio, la Banca mette a disposizione un pacchetto di 50 milioni di euro, con possibilità di riduzione dello Spread fino allo 0,50%, per le imprese più strutturate (Corporate) che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità attraverso specifici investimenti: efficientamento energetico, fotovoltaico, Smart Mobility, Sabatini Green, Welfare per i collaboratori, formazione dei dipendenti, coinvolgimento di fornitori e clienti sulle tematiche ESG.
A questa prima quota di finanziamenti si aggiungono ulteriori 10 milioni di euro per Aziende Small Business e 10 milioni di euro per privati. Un supporto concreto per realtà produttive di piccole dimensioni e famiglie che intendono investire nelle energie rinnovabili e nella riqualificazione energetica. Sono compresi interventi quali cappotti termici, impianti fotovoltaici, pompe di calore, sistemi di accumulo, serramenti a bassa trasmittanza.
Contestualmente alla domanda di affidamento, le imprese aderenti dovranno presentare un Report di Sostenibilità che potranno ottenere iscrivendosi gratuitamente all’apposito Portale ESG. Realizzato dal Gruppo ICCREA e CRIF (Centrale Rischi Finanziari), il servizio permette di misurare il proprio rating ESG, accompagnando le aziende nel percorso di transizione ecologica.
“Le tre grandi sfide del presente sono indubbiamente sostenibilità, innovazione e nuove generazioni – ha dichiarato Gianfranco Sasso, Presidente di Banca delle Terre Venete –. Su questi capisaldi, fortemente interconnessi, si regge la nostra economia ed il futuro dell’intera società civile. Del resto, la transizione ecologica procede insieme a quella digitale e quest’ultima, per realizzarsi, necessita di competenze specifiche che possiamo trovare soprattutto nei giovani. Con questo nuovo e consistente pacchetto di finanziamenti, intendiamo mettere a disposizione di aziende e famiglie le risorse necessarie per avviare o implementare percorsi di sostenibilità, mentre prosegue il nostro supporto all’innovazione e alle nuove generazioni per rendere la transizione ecologica più solida e duratura”.


“Il nostro Istituto di Credito nasce come banca di relazione capace di stimolare e generare processi virtuosi creando valore economico, sociale e culturale a beneficio della comunità – ha aggiunto Pietro Pignata, Vicepresidente Vicario di Banca delle Terre Venete –. Oggi più che mai, la nostra vocazione trova compimento nell’impegno per lo sviluppo sostenibile delle imprese e delle famiglie, che stiamo accompagnando nel percorso di transizione ecologica. Un cammino lungo e complesso, che passa dal supporto creditizio e prosegue attraverso strumenti evoluti capaci di contribuire alla creazione di una vera cultura della sostenibilità: è in questa direzione che muovono le misure messe a disposizione e che proseguirà il nostro impegno per il territorio”.


“È sempre più intenso l’impegno del nostro Istituto di Credito in tutti gli ambiti legati alle tematiche ESG, priorità assoluta per il tessuto produttivo del territorio e per la sua competitività sul mercato oltre che per le famiglie – ha commentato Eugenio Adamo, Direttore Generale di Banca delle Terre Venete –. Siamo altresì consapevoli di esercitare una grande responsabilità sociale verso tutti i nostri stakeholders. Del resto, le banche rappresentano un fondamentale motore della sostenibilità in quanto l’accesso al credito di privati e aziende consente di realizzare progetti green concreti, di migliorare la vita delle persone e di investire in tecnologie capaci di accelerare la transizione ecologica di imprese e territori”.

Maggiori informazioni presso i gestori Corporate e le filiali della Banca.

custom box