titolo

News

 
News
26/10/2021
Incontri di finanza – 24 e 30 novembre

sostenibilita mobile

Sono in programma due incontri dal titolo
“La sostenibilità non è solo ambientale! Scopri i criteri ESG e come possono guidare i tuoi investimenti”: 

  • mercoledì 24 novembre alle ore 18.30,
    presso la Sala del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, in Viale Mazzini 39
     
  • martedì 30 novembre alle ore 18.30
    presso la Sala della Filanda di Banca delle Terre Venete, in Via Spada 2 a Fanzolo di Vedelago TV.


Gli incontri, organizzati in collaborazione con BCC Risparmio&Previdenza e Raiffeisen Capital Management si rivolgono alla clientela della banca ma non solo, per approfondire la tematica della finanza sostenibile, alla luce dei criteri ESG.

Dietro l’acronimo ESG, ci stanno tre termini molto chiari: Environmental (ambiente), Social, e Governance,  tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere (con acquisto di prodotti o con scelte di investimento) l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa o di una organizzazione.

I criteri ambientali, che sottostanno alla lettera E di Environmental, sono i più conosciuti, ma gli altri sono altrettanto importanti, come scopriremo durante le serate. In particolare i criteri collegati alla lettera S esaminano l’impatto e la relazione con il territorio, con le persone, con i dipendenti, i fornitori, i clienti e in generale con le comunità con cui l'organizzazione opera o è in relazione. La G di Governance infine riguarda i temi di una gestione aziendale ispirata a buone pratiche e a principi etici, come ad esempio la retribuzione dei dirigenti, il rispetto dei diritti degli azionisti, la trasparenza delle decisioni e delle scelte aziendali, il rispetto delle minoranze.

Scarica la locandina degli incontri