I progetti online
Scopri le campagne lanciate con la seconda edizione di "Crowdfunding: il dono della comunità":
1 - ARRIVA BERTY!
Gli Amici della Bertoliana, in collaborazione con il Comune di Vicenza e la Biblioteca Bertoliana, vogliono dare vita nuova agli spazi dedicati ai ragazzi a Palazzo Costantini.
L'obiettivo è quello di aprire le porte della civica cittadina ai più giovani, grazie a spazi a loro riservati che la rendano “una biblioteca speciale”.
La campagna di crowdfunding serve per finanziare i lavori: rimodernare le stanze, decorarle con le illustrazioni del noto artista vicentino Ale Giorgini e attrezzarle con le ultime tecnologie.
Sosteniamoli insieme! Arriva Berty
https://www.ideaginger.it/progetti/arriva-berty.html
2 - ANCHE GLI EROI FANNO SPORT
Tutti almeno una volta nella nostra vita abbiamo sognato di essere degli eroi con dei superpoteri.
Tutti noi abbiamo giocato ad essere Superman, Spiderman o Wonder Woman. E quanto bello era in quel mondo creato dalla nostra fantasia poter riuscire a fare esattamente tutto quello che volevamo?! Essere esattamente dove e come volevamo!
Con il progetto “anche gli eroi fanno sport” Brendola Insieme Onlus e la Polisportiva di Brendola vogliono dare ai ragazzi con disabilità intellettiva-relazionale e fisica la possibilità di avverare quello che per tanti di loro è un sogno troppo lontano anche solo da immaginare.
È così che nasce il loro progetto, un po’ come un gioco, un po’ come un sogno.
https://www.ideaginger.it/progetti/anche-gli-eroi-fanno-sport.html
3 - PRONTI, PARTENZA, VIA! DESTINAZIONE SOLIDARIETA'
La Comunità di Capodarco Veneto gestisce dal 2002 un progetto d’accoglienza residenziale per minori italiani e stranieri a Cavaso del Tomba (TV). Progettano momenti di convivenza per un gruppo misto di sei ragazzi per prepararli ad una vita futura il più possibile indipendente. Perché ci chiedendo aiuto? Per offrire ai ragazzi la possibilità di spostarsi in gruppo creando occasioni di socializzazione, inclusione e scoperta del territorio. Per questo motivo, hanno lanciato questa campagna di crowdfunding. Con l'obiettivo che questo pulmino, possa trasportare gioia, speranza e perché no, un'esperienza di vita in più!
4 - RISCALDIAMO LA CASETTA DEL RADICCHIO
A Campoverde l’agricoltura sociale è un modo per stare bene. Attraverso il lavoro nei campi le persone che vivono un disagio psichico possono dare un contributo alla comunità.
Farlo al freddo, però, non è bello… Per questo la cooperativa L'incontro vuole creare un ambiente dove i ragazzi stiano bene, dove possano preparare con cura le verdure, senza soffrire il freddo e garantendo allo stesso tempo la temperatura ideale per la lavorazione del radicchio di Treviso.
Scaldiamo insieme la casetta del radicchio!
https://www.ideaginger.it/progetti/riscaldiamo-la-casetta-del-radicchio.html
5 - SALVIAMO IL MONDO PER SALVARE NOI
Credi anche tu che "senza edera è meglio?" Gli operatori e le operatrici dell'AFA di Castelfranco Veneto, che sostengono i ragazzi con disabilità accolti presso il Centro Atlantis , ne sono convinti! Passeggiando lungo il sentiero degli Ezzelini a Castelfranco Veneto e Castello di Godego, hanno notato che molti alberi sono infestati dall'edera che.... è bella da vedere ma rischia di soffocarli. Così hanno proposto ai ragazzi di aiutarci a ripulirli, usando i ferri del mestiere, come dei provetti giardinieri.
Loro hanno accolto con entusiasmo la proposta e l'Associazione AFA, insieme a Banca delle Terre Venete, vuole renderla possibile perché farà bene a loro, a noi, al mondo!
https://www.ideaginger.it/progetti/salviamo-il-mondo-per-salvare-noi.html
6 - Credi nel valore della musica: sostieni il Premio Lamberto Brunelli dedicato ai giovani pianisti
La campagna di crowdfunding a sostegno dell’undicesima edizione del prestigioso Premio Lamberto Brunelli, concorso pianistico nazionale dedicato ai giovani pianisti italiani e stranieri provenienti da tutti i Conservatori d’Italia, è un’occasione unica per lanciare un segnale forte a fianco di un’Istituzione come il Festival Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza e di una famiglia, la Famiglia Brunelli, che da sempre crede nal valore della musica come patrimonio intergenerazionale.
L’appuntamento del XI Premio Lamberto Brunelli sarà dal 25 al 27 Aprile 2022 al Teatro San Marco e al Teatro Olimpico a Vicenza, mentre il Festival delle “Settimane Musicali al Teatro Olimpico” animerà le giornate dal 22 maggio al 12 giugno 2022. Prologo della manifestazione sarà ancora una volta la giornata del Mu.Vi, la domenica 22 maggio 2022 in musica, interamente dedicata ai giovani talenti tra cortili dei palazzi del centro storico di Vicenza, e seguirà con le note di artisti di fama internazionale in Teatro Olimpico.
7 - S.O.S. PRENDIAMOCI CURA DI CHI NON HA CURE!
La pandemia ha accentuato le disuguaglianze e, per chi è in povertà, potersi curare è diventato un problema. L'accesso alle cure è parte integrante della tutela della salute, diritto sancito dalla Costituzione come fondamentale dell'individuo e interesse della collettività. Ma nella realtà, per ragioni sociali ed economiche, non tutti godono di tale diritto. Molte persone hanno sempre più difficoltà a curarsi, in tutte le Regioni, Veneto compreso (Dati da OPsan 2020-Osservatorio sulla Povertà Sanitaria). Nella nostra comunità sono sempre più numerosi i casi di “invisibili” che non possono più permettersi prestazioni sanitarie e medicine. Col progetto "S.O.S PRENDIAMOCI CURA DI CHI NON HA CURE!" le associazioni Cittadini Ovunque e Cittadini Volontari si rivolgono a te per aiutare le persone in difficoltà. Per questo contiamo sul TUO AIUTO: ogni donazione è preziosa e costituisce un gesto concreto verso chi non può più pagare CURE e FARMACI!
S.O.S. PRENDIAMOCI CURA DI CHI NON HA CURE! (ideaginger.it)
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Queste le campagne lanciate su ideaginger.it, in seguito alla prima edizione di "Crowdfunding: il dono della comunità".
1 - Non è la divisa che fa il volontario, ma aiuta!
Il volontario soccorritore è una persona che nell’aiutare gli altri può mettere a rischio la propria salute perché esposto al contatto con liquidi organici. Per evitare o ridurre il rischio il soccorritore ha l’obbligo di utilizzare i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), abbigliamento tecnico quanto più adeguato e rispondente alle normative vigenti. La Sezione S.O.G.I.T. Ovest Vicentino deve adattare le tenute dei soccorritori, in ogni loro parte: sosteniamo il progetto perché e vero che “non è la divisa che fa il volontario, ma aiuta!”.
Per sostenerli: https://www.ideaginger.it/progetti/non-e-la-divisa-che-fa-il-volontario-ma-aiuta.html
2 - Doniamo la Base di oggi alle generazioni di domani
C’è un sogno che sta per diventare realtà, ma serve ancora il tuo aiuto! Partecipa alla raccolta fondi per la base scout di Costigiola, un luogo dove vivere l’avventura, in cui formarsi e crescere per costruire “un mondo migliore di come lo abbiamo trovato”. Il primo obiettivo è stato raggiunto, ora il tuo aiuto sarà fondamentale per ridurre i prestiti e agevolare la sostenibilità della Base nel tempo.
Per sostenerli: https://www.ideaginger.it/progetti/doniamo-la-base-di-oggi-alle-generazioni-di-domani.html'#
3 - “Ti regalo il Museo - Viaggio virtuale per i piccoli pazienti dell’ ospedale di Vicenza” - Associazione Ardea
I volontari di Ardea hanno un desiderio: portare a Palazzo Chiericati i piccoli pazienti dell’Ospedale di Vicenza, per un viaggio virtuale tra dipinti e affreschi, personaggi e storie, che fanno di Vicenza una città Patrimonio dell’Unesco. “Non è dimostrato che l’arte guarisca le malattie, ma quelle dell’anima in molti casi sì” è il loro pensiero. Sostenendo il loro progetto, possiamo aiutare la cultura a far sognare anche i piccoli malati. Unisciti a noi: https://www.ideaginger.it/progetti/ti-regalo-il-museo-viaggio-virtuale-per-i-piccoli-pazienti-dell-ospedale-di-vicenza.html
4 - Stampa del volume "150 anni dei frati a Chiampo"
Da 150 anni i frati minori sono una presenza preziosa, nella valle del Chiampo e non solo. Per celebrare questa lunga storia, sta per prendere forma un volume, scritto da più autori, interpretato da più lati, che racconta la vita, i valori e la storia dei frati di Chiampo.
Sostieni la loro campagna! Diventerai uno dei primi a ricevere questo pezzo di storia: https://www.ideaginger.it/progetti/150-anni-dei-frati-a-chiampo-vi.html
5 - Noi ti abbiamo a cuore
"Al Maglio in Salute" è un piccolo centro di medicina specialistica gestito da Studio Progetto, per prendersi cura delle persone e delle loro fragilità, in un’area periferica della nostra provincia. Con “Noi ti abbiamo a cuore” si vogliono dotare di uno strumento fondamentale per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari. Sosteniamoli insieme: quando raggiungeranno l’80% dell’obiettivo la nostra banca completerà la donazione!
https://www.ideaginger.it/progetti/noi-ti-abbiamo-a-cuore.html
6 - Il Centro giovanile fa la differenza!
A Lonigo il Centro Giovanile è incontro, educazione, svago e divertimento. Per far sì che sia un luogo sempre più accogliente e formativo, i volontari dell'associazione “OltreConfine” vogliono acquistare dei cestini stabili per la raccolta differenziata, che verranno utilizzati durante la Festa dei Popoli 2021 e per tutte le attività dell’anno. Per realizzare questo progetto, chiedono il nostro aiuto…. Un aiuto che fa la differenza!
https://www.ideaginger.it/progetti/il-centro-giovanile-fa-la-differenza.html
7 - Pigafetta
L’Associazione culturale PIGAFETTA 500 e il Liceo Pigafetta hanno lanciato una sfida ambiziosa, e noi siamo con loro! Vorrebbero raccontare la figura di Antonio Pigafetta attraverso un progetto didattico e un’inedita modalità di comunicazione artistica: un’opera in musica. Pierangelo Valtinoni, il compositore d'opera italiano più rappresentato al mondo, è pronto a coglierla. Il tuo aiuto è essenziale ora, per poter commissionare l'opera, che poi sarà allestita da orchestrali, cantanti, scenografi, tecnici e assistenti davvero speciali, gli alunni del Liceo Musicale Pigafetta di Vicenza. Aiutiamo i ragazzi a coronare il sogno di realizzare un’opera per la loro città!
https://www.ideaginger.it/progetti/pigafetta-dalla-storia-all-opera.html
8 - Non c’è trippa per piatti…di plastica
Quest'anno la Proloco di Castelgomberto vuole servire il piatto principale della Fiera di S. Maria Maddalena, le trippe, in piatti di materiale BIODEGRADABILE! A loro piacerebbe una ECO Fiera ma il materiale bio costa ben più della usuale plastica e da soli non hanno i mezzi per farcela. Serve una spinta al cambiamento e hanno bisogno del nostro contributo per rendere ancora più speciale la centenaria manifestazione. Sosteniamoli qui:
https://www.ideaginger.it/progetti/non-c-e-trippa-per-piatti-di-plastica.html
9 - Fai volare la solidarietà!
Hai mai pensato che malgrado le difficoltà personali si possa essere una risorsa per gli altri? I ragazzi diversamente abili della Cooperativa Agape sì! E si sono messi in gioco per sostenere attivamente un progetto che aiuta il Centro Infantile di Quixedà, in Brasile, confezionando vasetti di giardiniera e composte di alta qualità, il cui guadagno sarà interamente devoluto al centro brasiliano. Il Sociale che aiuta il sociale!
https://ideaginger.it/progetti/fai-volare-la-solidarieta.html
10 - La nuova bottega di Nonna Papera
Da più di un anno i giovani e gli adulti che frequentano gli ambiti educativi e lavorativi di AGENDO Vicenza Onlus partecipano nel laboratorio di “La Bottega di Nonna Papera”, cucinando squisiti dolci e imparando un mestiere che possa creare opportunità per il loro futuro.
Ma… ora puntano ancora più in alto! Devono trasferire il vecchio laboratorio in un nuovo spazio più grande, per dare vita al nuovo progetto. Con il nostro aiuto sarà presto pronta la nuova Bottega di Nonna Papera.
https://ideaginger.it/progetti/la-nuova-bottega-di-nonna-papera.html