News
13/05/2025
Banca delle Terre Venete al Villaggio di Tappa del Giro d'Italia a Vicenza in Campo Marzo

Dal 22 al 25 maggio il parco si tinge di rosa per accogliere gli appassionati, con eventi e stand dedicati al Giro e alla tappa di Vicenza aperti tutto il giorno.

Il 23 maggio dopo dieci anni il Giro d’Italia tornerà a Vicenza, ma a Campo Marzo si vivrà il clima della corsa rosa dal 22 al 25 maggio. Per quattro giorni infatti l’area ospiterà il villaggio di tappa, che permetterà a chi raggiungerà la città di Vicenza nei giorni della tappa di essere sin da subito abbracciato dall’atmosfera del Giro, insieme agli altri appassionati accorsi da tutto il mondo.

Il giardino, a ridosso del centro di Vicenza e pochi metri dalla stazione, ospiterà eventi, stand e spazi dedicati a sponsor, sportivi e appassionati, che già dall’annuncio dell’arrivo del Giro in città hanno risposto con entusiasmo, partecipando ai tanti eventi legati alla corsa. Il villaggio di tappa resterà inoltre aperto nei due giorni successivi alla tappa, per accogliere i turisti che decideranno di prolungare il loro soggiorno a Vicenza fino al weekend.

Cosa avverrà al Villaggio di Tappa

Il Villaggio di Tappa sarà aperto dalle 18 alle 22 giovedì 22 maggio, mentre nelle altre tre giornate sarà aperto dalla mattina fino a tarda sera. In programma degli eventi che animeranno Campo Marzo prevede attività sportive come la gara del Comitato Regionale FCI giovanissimi ed allievi, il dopolavoro ciclistico, la gravel ride notturna B&C, il giro non competitivo “In giro per i Berici” e altre iniziative in corso di definizione.

Ci saranno diversi momenti di divulgazione, tra i quali la presenza del podcast de l’Ultimo Uomo, i cui host commenteranno in diretta la tappa venerdì, “Disegnare la bicicletta” con protagonisti della scena vicentina, “La sicurezza è dei ciclisti” a cura del Comune di Vicenza e degli sponsor tecnici e “Imparare a riparare la bicicletta” a cura di meccanici del territorio. Ci saranno inoltre, tra le molteplici attività, l’esibizione della fanfara storica degli alpini, la premiazione del contest ciclistico Scalagiro e del concorso fotografico a cura di Il Punto Focale, e l’atterraggio dei paracadutisti. Ogni serata sarà chiusa da un dj diverso. Il programma completo verrà annunciato nei prossimi giorni.

Il villaggio di Campo Marzo ospiterà un palco con maxi-schermo, per seguire gli eventi e lo svolgimento della corsa in diretta, un’area food and beverage, uno spazio dedicato ai birrifici artigianali, aree per le attività sportive per bambini e adulti, le giostre, un’area espositiva con anche il merchandising della tappa del Berici, e tanti spazi dedicati allo sport e alle aziende che sostengono la Tappa dei Berici, che avranno in questi quattro giorni una grande occasione di visibilità internazionale. Ci saranno punti dedicati ai partner della Tappa dei Berici e agli eventi sportivi, agli sponsor commerciali, e agli sponsor tecnici.

Banca delle Terre Venete, sponsor della Tappa,  sarà presente durante tutta la giornata di venerdì 23 maggio con un proprio stand e con un gruppo di collaboratori e collaboratrici, per seguire assieme alla città e agli appassionati l'arrivo della Tappa a Vicenza.

Una tappa disegnata per sorprendere e creare spettacolo

Nella tredicesima tappa, il 23 maggio, il Giro d’Italia raggiungerà Vicenza dopo 180 chilometri che, partendo da Rovigo, attraversano i Colli Berici fino al traguardo posto al Santuario di Monte Berico. Un finale imprevedibile, disegnato per ispirare la fantasia di attaccanti e finisseur che vorranno provare a sorprendere le ruote veloci del gruppo ed evitare una volata. Dieci anni fa questo stesso traguardo vide la vittoria dell’ex campione del mondo Philippe Gilbert, che anticipò la maglia rosa Alberto Contador dopo una serie di attacchi e contro-attacchi. L’edizione numero 108 del Giro d’Italia partirà il 9 maggio da Durazzo, in Albania, e si chiuderà il primo giugno a Roma.

Strade piene di tifosi e media da tutto il mondo: i numeri del Giro

Nei giorni della corsa le strade del Giro d’Italia si riempiono di tifosi, mezzo milione in media per ogni frazione. Secondo le analisi più recenti, il 61% dei turisti che visitano i luoghi delle tappe è intenzionato a tornarci e i tifosi che assistono alla corsa spendono quasi 300 euro ciascuno in media. Il Giro d’Italia è uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo, e può vantare 439 milioni di spettatori sui media, 194 testate nazionali che racconteranno l’evento, oltre ai numerosi media internazionali.

Per rimanere aggiornati su tutte le attività del Comitato Tappa seguite le pagine social instagram e facebook.