La Strada giusta, il progetto di educazione stradale sostenuto dalle BCC della provincia di Vicenza e giunto alla nona edizione, accolto in Regione Veneto lo scorso 6 giugno con la scuola vincitrice, l'ISS Boscardin di Vicenza.
I ragazzi sono stati ricevuti a Palazzo Balbi dal Governatore Luca Zaia, con la sua Vice Elisa De Berti e le assessore Elena Donazzan e Manuela Lanzarin, per una breve cerimonia volta a rimarcare l'importanza del progetto di prevenzione che ha l'obiettivo di rendere consapevoli i ragazzi sui rischi alla guida.
L'iniziativa è realizzata dalla Prefettura e dall’Ufficio scolastico Provinciale, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri, la Sezione di Polizia Stradale, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, il SUEM 118, l’A.C.I., i Comandi di Polizia Locale del territorio e con il sostegno dei Lions Club e della Fondazione delle Banche di Credito Cooperativo di Vicenza.
Il progetto è stato strutturato su tre incontri – rivolti anche quest’anno alle classi terze e quarte degli Istituti scolastici superiori della provincia di Vicenza – che si sono svolti in presenza (presso il Liceo “G.B. Quadri” di Vicenza, l’ISS “Masotto” di Noventa Vicentina e l’ITIS “De Pretto” di Schio) e al contempo sono stati trasmessi in modalità webinar, al fine di consentire la più ampia partecipazione mediante il coinvolgimento anche di studenti di altri Istituti scolastici della provincia. Obiettivo che può ritenersi pienamente raggiunto, in considerazione dell’elevato numero di allievi aderenti al percorso formativo, 113 classi per un totale di 2294 alunni che, nel corso delle giornate formative, hanno avuto l’occasione di partecipare attivamente, con quiz e domande, agli incontri svolti da personale qualificato della Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco e delle Polizie Locali, da personale del SUEM 118 nonché da testimonial e istruttori di guida delle autoscuole dell’ACI.
Al termine dell’offerta formativa, i ragazzi sono stati invitati a partecipare al concorso, intitolato “Drive to live”, con la produzione di uno spot video in materia di sicurezza stradale, nel rispetto di precisi parametri tecnici per la compatibilità con il social network Instagram illustrati nel corso dell’incontro realizzato con Gianfranco Barco, esperto di comunicazione multimediale. Tanti e di qualità i lavori presentati dai ragazzi e recentemente valutati da una giuria composta dai rappresentanti dei vari partner del progetto e da due rappresentanti della Consulta Provinciale degli Studenti.
Durante l’evento conclusivo, dinanzi a studenti e studentesse, erano presenti le massime Autorità sul territorio, tra le quali Prefetto dott. Caccamo, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale dott.ssa Morbioli, Forze dell’ordine, Lions, ACI, Fondazione BCC rappresentata dal presidente Giancarlo Bersan, che nel suo intervento ha ribadito la valenza di questa progettualità alla quale la Fondazione partecipa fine dall’inizio. Parole di plauso al progetto anche da parte della Vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti e dalla Assessora regionale all’istruzione Elena Donazzan che non hanno voluto mancare all’appuntamento.
Prima delle premiazioni c’è stato l’intervento dell’attore vicentino Miguel Gobbo Diaz, che per l’occasione ha recitato un monologo sul senso di responsabilità legato ai talenti che ogni giovane possiede. Gobbo Diaz ha lavorato nella serie televisiva Rai “Nero a metà” nel ruolo di Malik e nella serie di Netflix “Zero”, ma è stato anche uno studente dell’Istituto “Lampertico” di Vicenza. Dunque, intensa l’empatia con il pubblico presente che ha sottolineato l’esibizione dell’attore con grandi applausi.
Successivamente si è proceduto alla premiazione dei primi tre classificati, le cui scuole di appartenenza hanno ricevuto, come di consueto, un premio in denaro offerto dalla Fondazione delle Banche di Credito Cooperativo del Vicentino. Come per le precedenti edizioni, grazie al sostegno della Direzione Provinciale dell’ACI, è stato anche assegnato un premio speciale cd. “della critica” allo spot video che si è distinto per l’originalità dei contenuti. Al termine della mattina, c’è stata anche la distribuzione del volantino “COSA DIRE COSA FARE IN CASO DI INCIDENTE STRADALE”, realizzato dalla Prefettura e dall’Ufficio scolastico Territoriale grazie al contributo della Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco e del SUEM 118 ed al sostegno della Fondazione delle Banche di Credito Cooperativo del vicentino.
Questi gli istututi premiati: Istituto Boscardin Gruppo 1 primo classificato, Istituto Masotto secondo classificato, Liceo Lioy Gruppo Banda Barsotti e Istituto Rossi terzi classificati (ex aequo); premio speciale all’Istituto Boscardin gruppo 4. Appuntamento al prossimo anno con il decennale!