Si terrà domani, mercoledì 23 febbraio, dalle ore 15 alle ore 16, il Seminario di studio “La mutualità energetica. Superare la crisi dei prezzi, accompagnare la transizione: i vantaggi di acquistare in consorzio” organizzato dalla ScuolaCooperativa di Federcasse in collaborazione con BCC Energia.
Il 2021 è stato un anno “storico” del mercato elettrico e del gas. L’incremento nei prezzi di mese in mese ha purtroppo infranto i record dei mesi precedenti. L’impatto economico è molto forte: da gennaio a dicembre 2021 chi aveva contratti legati al Prezzo unico nazionale (Pun) ha visto in bolletta un aumento pari al 360%.
Le BCC (tra le quali la nostra), la Capogruppo Iccrea e le Società del sistema e le aziende-clienti delle BCC consorziate aderenti a BCC Energia - costituito nel 2009 su iniziativa di Federcasse con l’obiettivo di applicare la logica mutualistica anche nel campo dell’energia - hanno goduto di un vantaggio importantissimo: avendo “costruito” un prezzo per l’anno 2021 che per l’80% dei volumi era stato fissato nel 2020, di fatto sono state “immunizzate” rispetto alla vertiginosa impennata dei mercati. E’ la più convincente dimostrazione dell’importanza di un presidio specialistico e di un centro di competenza, soprattutto per soggetti “piccoli” quali le BCC e le micro-piccole-medie imprese.
Di ciò e di altro si discuterà nel corso del Seminario, che sarà anche occasione per conoscere le diverse attività di BCC Energia e le nuove proposte per il 2022.
Il Seminario potrà essere seguito sulla piattaforma creditocooperativo.it al link https://live.creditocooperativo.it/
Sarà inoltre possibile accedere alla diretta social su facebook, linkedin o youtube.