| ||
Banca delle Terre Venete è lieta di annunciare l’esito del bando “GreenFunding: il dono che fa bene all’ambiente”, sviluppato in collaborazione con Ginger Crowdfunding e Plant for the Planet a sostegno di progetti che promuovono la cura dell’ambiente e del territorio. Sono quattro le iniziative che la banca ha deciso di sostenere con un cofinanziamento fino al 30% del loro obiettivo, per un massimo di 5.000 euro ciascuno.
I progetti selezionati sono ora pronti a partire con il supporto della comunità e il contributo determinante della banca, dimostrando come il crowdfunding sia uno strumento chiave per mobilitare risorse a favore del territorio.
Ecco una breve descrizione dei quattro progetti scelti:
Bambini felici: meraviglia in tour
Progettista: Wondering Project
Obiettivo di raccolta: 4.500 euro
Descrizione: Realizzazione di uno spettacolo di teatro ecosostenibile all’aperto per bambini di cinque scuole del vicentino, utilizzando scenografie naturali.
Nuove finestre per la Chiesa della Madonna della Salute
Progettista: Parrocchia di Madonna della Salute
Obiettivo di raccolta: 8.000 euro
Descrizione: Sostituzione di alcune finestre della Chiesa di Madonna della Salute di Maser, iniziando così il processo di ristrutturazione dell’edificio.
Una finestra sul futuro
Progettista: Scuola Materna Don Gaetano Plebs
Obiettivo di raccolta: 6.000 euro
Descrizione: Sostituzione dei vecchi serramenti della scuola materna con nuovi serramenti in PVC a risparmio energetico.
Piatto pulito, pianeta accudito
Progettista: Un posto in cui tornare aps
Obiettivo di raccolta: 4.000 euro
Descrizione: Acquisto di stoviglie riutilizzabili per eventi sostenibili organizzati dall'associazione.
Le campagne di crowdfunding saranno ospitate sulla piattaforma Ideaginger.it e avranno il supporto consulenziale dei campaign manager di Ginger Crowdfunding, che guideranno i progettisti tra ottobre 2024 e gennaio 2025. Visti i risultati ottenuti, Banca delle Terre Venete ha già confermato che il bando GreenFunding sarà replicato nel 2025.
Le nuove opportunità per partecipare a una campagna di crowdfunding riprenderanno a novembre, con un corso di formazione nell’ambito dell’iniziativa "Crowdfunding il dono della comunità", sviluppata dalla banca per rafforzare le competenze delle realtà locali nel fundraising digitale. Il corso si terrà online il 20, 25 e 27 novembre, dalle 17:00 alle 19:00, a cura di Ginger Crowdfunding e sarà offerto da Banca delle Terre Venete. È già possibile iscriversi al webinar tramite il link: https://www.gingeracademy.it/corsi/crowdfunding-il-dono-della-comunita-novembre-2024.html
“Crowdfunding il dono della comunità” è l’iniziativa con cui dal 2020 Banca delle Terre Venete utilizza il crowdfunding per supportare i progetti di impatto per il territorio e che ha già permesso a 64 campagne di raccogliere oltre 787.000 euro grazie al coinvolgimento di più di 8.600 sostenitori.